Progetto PIS: il progetto si propone di attivare un Punto di informazione e Supporto ( PIS ) che possa assolvere a compiti di informazione per problematiche di tipo sociale, e per problematiche di tipo sanitario relative alla patologia oncologica e onco-ematologica.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

ANALISI STRUTTURATA DEL PROBLEMA
Rispetto alla mole caotica delle informazioni veicolate dai media tradizionali e telematici, che rischiano di sopraffare l'utente, si è pensato di costituire un Punto di Informazione e Supporto ( PIS ) in grado di orientare i pazienti verso informazioni di qualità adatte a soddisfare i loro bisogni informativi.
Il progetto intende realizzare un modello di assistenza globale attraverso la comunicazione efficace tra personale sanitario e paziente oncologico, un adeguato supporto psicologico e informazioni chiare e comprensibili in risposta alle caratteristiche personali del paziente, al suo desiderio di essere più competente rispetto alla malattia, alla possibilità di esprimere la propria opinione e operare delle scelte e al suo diritto di essere informato.
OBIETTIVO GENERALE
Il progetto PIS ( Punto di Informazione e Supporto ) si propone di realizzare e fornire informazioni al paziente oncologico, onco-ematologico e ai suoi familiari, sia di tipo semplice che strutturato, fornendo loro materiale divulgativo e riferimenti normativi, con una sorta di presa in carico glogale della persona e delle sue difficoltà sostenendola con un supporto sociale e psicologico.

Il PIS si regge sulle seguenti modalità informative:

  1. Raccogliere materiale divulgativo relativo ai " Diritti del malato" ( riferimenti normativi, esenzione ticket, pensione di inabilità e assegno di invalidità civile, indennità di accompagnamento etc...)
  2. Fornire assistenza sociale ai pazienti e familiari che ne facciano richiesta per quanti espresso al punto 1

Il progetto si estrinseca in alcuni obiettivi specifici.
OBIETTIVO SPECIFICO 1: realizzazione di un opuscolo illustrativo contenente informazioni chiare e corrette al paziente e ai suoi familiari sui propri diritti in ambito lavorativo, sulle possibilità e sulle pratiche sanitarie, sul percorso psicologico da compiere per accompagnarli - con diverse professionalità qualificate - nell'iter della malattia e della guarigione. Gia finanziato da LILT. Vedi materiale opuscolo
OBIETTIVO SPECIFICO 2: organizzazione di una "biblioteca" in reparto
OBIETTIVO SPECIFICO 3: punto accesso Intenet gratuito
OBIETTIVO SPECIFICO 4: consulenza Psico-oncologica ( VEDERE PROGETTO SPECIFICO)

Ci si propone, attraverso un colloquio preliminare e di conoscenza, di comprendere quanto il paziente abbia recepito dall'informazione ricevuta in merito alla sua patologia, al suo percorso di cura e quali sono le informazioni ancora carenti che meritano un approfondimento.