Chi siamo

L'Associazione Pro Malati Oncologici "Anna Pistilli Sipio Perrazzelli" – ONLUS (APMO), è stata costituita nel febbraio 2012 su iniziativa dell’avv. Alberto Pistilli Sipio, che già dopo la morte della moglie, malata di cancro, avvenuta nel febbraio 2010, aveva provveduto a donare un’autovettura ed al pagamento di una annualità di stipendio per un infermiere, allo scopo di rendere più efficiente il servizio di assistenza domiciliare per i malati oncologici assistiti dal personale medico e infermieristico della Oncologia Medica del Cardarelli.

Alle iniziative personali, con la collaborazione dei medici del Cardarelli, si è ritenuto opportuno sostituire, su base associativa, un organismo capace di fornire con continuità, prestazioni di assistenza ai malati ed ai loro familiari, non erogate dalla Sanità pubblica.

Grazie all’attività e al supporto finanziario dell’APMO, presso l’UOC di Oncologia dell'Ospedale Cardarelli è attivo uno sportello di psico-oncologia e uno di assistenza socio-sanitaria volti al sostegno dei pazienti affetti da neoplasia e delle loro famiglie.

Questo gruppo di lavoro, costituito da una psicologa e da un’assistente sociale che operano a contratto, ha già messo a punto uno opuscolo divulgativo “Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari” che l’Associazione ha provveduto a finanziare, stampare e divulgare fra i malati e i propri familiari, istituzioni sanitarie di Campobasso e regione, medici di famiglia.

Inoltre nella sala d’attesa del reparto di Oncologia Medica del  Cardarelli, è stato istituito un Punto Informativo e di Supporto (PIS) in cui è attiva una biblioteca a disposizione dei pazienti, familiari e visitatori del reparto.

Nel dicembre 2012 l’APMO ha organizzato un concerto per pianoforte presso il Teatro Savoia di Campobasso mentre nel 2013 ha avviato la campagna “5xmille”. Abbiamo inoltre partecipato all’evento “La Bella e la Bestia”, e alla presentazione del libro “Incipit Apocalypsis”.

Continueremo con altre iniziative allo scopo di raccogliere fondi per (ri)finanziare vecchi e nuovi progetti e migliorare i livelli di assistenza dei nostri pazienti.

 

Associazione Pro Malati Oncologici

“Anna Pistilli Sipio Perrazzelli – ONLUS”
Il Presidente

Avv. Alberto Pistilli Sipio

 

 

 

C.so Vittorio Emanuele II, 4 – 86100 – Campobasso

                Tel. 0874.415207 – 0874.409446 – 0874.409606 – 329.2508064 – 335.7061245       www. apmocampobasso.it

IBAN c/o Unicredit Spa – Via Pietrunto – Campobasso – IT 94 B 02008  03813 000101947543